Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Formazione GIAL Ticino - Lugano

Nutrita partecipazione da parte di una sessantina di colleghi infermieri e medici anestesisti per la 3a formazione di anestesia organizzata martedi 26 marzo a Lugano dalle colleghe ticinesi del GIAL.

Il pensiero delle organizzatrici, Tamara Szöke e Annalisa Oliveti, suggerito dalle proposte dei colleghi della precedente formazione del 2018, è stato rivolto quest’anno ai pazienti grandi anziani ed agli aspetti giuridici legati alla nostra professione.

Il dr Antonio Izzo, medico anestesista capoclinica presso l’ospedale Beata Vergine di Mendrisio e la dottssa Anna Acchini, capoclinica di geriatria presso lo stesso ospedale hanno presentato un brillante ed interessante aggiornamento sull’Anestesia del paziente grande anziano. La loro presentazione multidisciplinare ha incluso non solo gli aspetti anestesiologici di questa popolazione , ma una visione olistica dell’anziano, compresi gli aspetti etici, per una presa a carico ottimale e completa.

La seconda parte del programma è stata magistralmente condotta dalla dott.ssa Andrello Luisa, medico legale, Avvocato Pedrazzini Ghisla Lorenza, e Avvocato, già Procuratore John Noseda con una tavola rotonda arbitrata dalla collega Simona Colombo, della Clinica Moncucco, nella quale hanno condiviso la loro esperienza sul delicato tema «Anestesia e giurisprudenza a confronto: cosa succede quando si sbaglia? ». Questa interessante presentazione ha suscitato molte domande da parte dei partecipanti, anche perchè arricchita da vari casi concreti di colleghi di anestesia portati in giudizio negli ultimi anni.

La formazione ha rappresentato anche l'occasione di incontro e dialogo tra tutti i colleghi partecipanti , provenienti da varie strutture del Ticino, durante un conviviale buffet a chiusura dell’aggiornamento.

Ringraziamo, anche quest’anno, il dr Gabriele Casso del Cardiocentro, medico referente della formazione, per il suo supporto e supervisione della formazione, la Scuola di Specializzazione per l’ospitalità, e le nostre fantastiche Michéle Giroud , presidentessa FSIA-SIGA con Berandette Gysel, vice-presidente per l’aiuto ed il sostegno. Un ringraziamento speciale ai nostri sponsors, signora Veronica Menon della Sintetica, sig Moustapha Ntieche della Dräger, la signora Jasmine Richina della Fresenius ed il signor Stephane Gianinazzi della Braun, per il sostegno economico, che ci ha consentito di offrire anche quest’anno una formazione gratuita e di qualità.

In attesa di consigli e suggerimenti dai colleghi ticinesi per i temi del prossimo anno: appuntamento al 2020 !